Sottopelle

Sivlia Pasquetto - SottopellePer acquistare il libro via paypal/carta di credito clicca qui oppure per altre modalità di pagamento scrivi una mail a info@silviapasquetto.com

Sottopelle è un libro d’artista in tiratura limitata di 300 copie.

E’ un libro fotografico che racconta in maniera corale il mondo femminile e riguarda l’espressione visiva di uno spazio di intimità particolare, a cui l’autrice ha avuto un accesso privilegiato entrando nelle case di 30 donne normali e fotografandole con il linguaggio del nudo artistico. Le protagoniste delle immagini sono state trovate attraverso una call di partecipazione in Facebook, a cui hanno risposto nel giro di pochi giorni, più di 50 persone.

Le donne erano perfette sconosciute le une alle altre e in molti casi anche all’autrice stessa. Esse non si sono mai incontrate di persona, ma ognuna di loro ha vissuto una esperienza di connessione e empatia profonda con se stessa e con tutte le altre. Ogni incontro fotografico, infatti, è sempre iniziato, con la consegna inaspettata di una lettera da parte della donna ritratta nella sessione precedente. Le protagoniste del progetto non erano a conoscenza di questa corrispondenza epistolare che le coinvolgeva, vivendolo con grande intensità emotiva e sorpresa.

All’interno del libro, oltre alle immagini, sono state inserite alcune parti di queste lettere, la cui interezza rimane celata all’osservatore, e che costituiscono il fil rouge della narrazione visiva e uno speciale telefono senza fili di segreti sussurrati all’orecchio tra donne: amiche, sorelle, madri e figlie.

Formato: 16X17 cm

Stampa: Offset su carta cotone

Tiratura: 300 copie numerate e firmate

Data di pubblicazione: 1 Ottobre 2018

Progetto editoriale e artwork: Pablo Iglesias Algora

Photoediting: Simona Guerra

sottopelle - silviapasquetto 7 sottopelle - silviapasquetto 6 sottopelle - silviapasquetto 3 sottopelle - silviapasquetto 6 sottopelle - silviapasquetto 1 sottopelle - silviapasquetto 4  sottopelle - silviapasquetto 2 sottopelle - silviapasquetto 1