
Corso sul mosso creativo 7 Maggio 2017
- posted in: Corsi
- / with 0 comments
Questo è un workshop che si pone come obiettivo quello di mettere l’accento sull’uso del tempo di scatto in fotografia e sul potenziale creativo dei diversi usi del tempo di scatto, detto in altre parole sul mosso creativo
E’ un corso adatto a chi già usa la macchina fotografica in manuale e ha già le conoscenze di base di fotografia (che verranno date per acquisite e digerite).
Il movimento all’interno di una inquadratura fotografica è sempre oggetto di riflessioni da parte del fotografo che deve chiedersi se congelarlo o se, in un qual modo, astrarlo e documentarlo per tutta la durata della registrazione della foto.
E’ una decisione complessa da prendere, che ha profonde implicazioni filosofiche e che va a impattare in maniera significativa il linguaggio e l’espressività dell’immagine.
Verranno affrontate e analizzate le modalità e le differenze tra il realismo tipico della fotografia carpe diem e l’astrazione e il pittorialismo dell’uso dei tempi lunghi e dei movimenti di macchina, fornendo contenuti non solo tecnici ma anche filosofici ed espressivi.
PROGRAMMA
Ore 9.30 : presentazione del workshop e dei partecipanti
Ore 10 – 12.45: Il tempo nella realtà bidimensionale della fotografia: teoria e pratica.
Congelare l’attimo o registrarne la durata?
Carrellata su diversi autori che hanno fatto dell’uso creativo del tempo il loro stile fotografico.
Riflessioni e suggerimenti tecnici su varie modalità per affrontare la questione in maniera alternativa e creativa
Ore 13.45 – 18: Parte pratica. Impareremo insieme varie tecniche per utilizzare il tempo in maniera creativa (lightpainting, open flash in tutte le salse e modalità, IMC, panning).
COSA SERVE
Sapere usare la macchina fotografica in manuale, una reflex, un cavalletto, un flash a slitta (solo se ce l’hai) e trigger per il flash (io li ho per Nikon, se hai un’altra marca di reflex i miei non funzionano, portati i tuoi), una pila.
QUANDO E DOVE SARA’ TENUTO?
7 Maggio 2017 presso la sede di Frequenze Visive in via Montale 1 a Vigonovo (VE).
INSEGNANTE
Silvia Pasquetto, fotografa professionista (www.silviapasquetto.com)
NUMERO DI PARTECIPANTI
Da un minimo di 5 a un massimo di 8 persone.
COSTO
150 euro + 15 euro iscrizione a frequenze visive che darà diritto a partecipare agli incontri periodici e alle uscite fotografiche, utilizzare la camera oscura, , usufruire delle tariffe associative presso il laboratorio Fotolandia di Dolo (ve) e molto altro.
ISCRIZIONI
Scrivimi una mail a info@silviapasquetto.com . Per qualsiasi domanda o dubbio chiamami! 🙂 Silvia 349/3732422.


Ultimi post di Silvia (vedi tutti)
- Fotografia di personal branding oggi e nel futuro - 10 Novembre 2022
- Cerca dove non avresti mai cercato prima - 25 Marzo 2020
- Il silenzio ai tempi del corona virus - 20 Marzo 2020
Lascia un commento