silvia pasquetto - corso lightroom

Corso lightroom in partenza il 16 Maggio 2017

Lightroom è un programma di post-produzione delle immagini molto intuitivo che copre il fabbisogno di molti appassionati di fotografia e professionisti. 
Tutti conoscono Photoshop ma pochissimi sanno dell’esistenza di questo meraviglioso programma, delle sue infinite potenzialità, e di quanto sia semplice usarlo rispetto a Photoshop.


Programma del corso

Prima lezione 16/05/2017 – Lightroom cos’è e come funziona.
Il concetto di catalogo e di anteprima. dove mette Lightroom le mie foto? perchè ci piace usarlo. Quando è che invece mi serve Photoshop? il workflow di post produzione. l’importazione delle fotografie in lightroom. ricollegamento di foto mancanti. le anteprime avanzate.

Seconda lezione 23/05/2017 – Il modulo libreria.
L’organizzazione delle foto in lightroom. capiremo la differenza tra (e a cosa servono) cartelle, raccolte, i set di raccolte, le raccolte dinamiche, le raccolte rapide. selezionare le fotografie: stelline, colori, bandierine. visualizzare fotografie a confronto per aiutarci nella selezione. confrontare il prima e dopo editing. le istantanee. le copie virtuali.

Terza lezione 30/05/2017 – Il modulo sviluppo.
Come fare modifiche apportate a tutta la fotografia. istogramma. bilanciamento
del bianco. regolazione dell’esposizione. chiarezza. vividezza e saturazione: che differenza c’è? contrasto e curva di viraggio. pannello hsl/colori/b&n. nitidezza. riduzione del rumore. pannello correzioni lenti: cos’è upright? vignettatura. correzione aberrazione cromatica.

Quarta lezione 06/06/2017 – Il modulo sviluppo.
Come fare modifiche locali alla fotografia. il pennello di regolazione. il filtro radiale. il filtro graduato. rimozione macchie. correzioni occhi rossi. sovrapposizione ritaglio. raddrizzare foto storte. il processo di post- produzione: come faccio, da dove parto?

Quinta lezione 13/06/2017 – la post produzione del ritratto.
La post produzione di un paesaggio. fare un bel bianco e nero. aggiungere grana effetto pellicola. viraggi cromatici: divisione toni e le curve rgb. salvare predefiniti utente. applicare le modifiche di una foto a mille foto solo con un click. sincronizzazione. sincronizzazione automatica. copia e incolla.

Sesta lezione 20/06/2017 – esportazione delle fotografie.
Aggiungere la firma alle foto per uso web. i metadati: cosa sono come aggiungere il copyright nei metadati. aggiungere parole chiave alle immagini. creare un set di parole chiave. trovare le fotografie attraverso le parole chiave.

 

Attivazione del corso

Il corso verrà attivato con un numero minimo di iscritti di 5 e con un massimo fissato a 8.

 

Insegnante

Silvia Pasquetto, fotografa professionista (www.silviapasquetto.com)
Cosa serve per il corso?


Un computer portatile su cui sia installato Lightroom.

 

Quando e dove sara’ tenuto

Le lezioni saranno 6, il martedi’ dalle 21 alle 23, presso l’associazione fotografica “Frequenze Visive”, via Montale 1, Vigonovo (ve).

 

Costi e iscrizione al corso

Il corso costa 180 euro. Riceverai via mail i pdf delle lezioni che seguirai durante il corso.

E’ prevista, inoltre, una quota di 15 euro di iscrizione annuale all’associazione, che darà diritto a partecipare agli incontri periodici e alle uscite fotografiche, utilizzare la camera oscura, , usufruire delle tariffe associative presso il laboratorio Fotolandia di Dolo (Ve) e molto altro.

INFO: info@silviapasquetto.com – 349 3732422

The following two tabs change content below.
Sono Silvia Pasquetto, fotografa di persone. Lavoro come fotografa freelance a Padova e Venezia e realizzo ritratti personali e professionali, servizi fotografici di branding, commerciali e di moda.
No Comments.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *