Silvia Pasquetto - real life - samuelsofi-13

Nuova sezione portfolio: la vera fotografia del quotidiano

Ciao a tutti!

Dopo una recente revisione, ho deciso di aggiungere una nuova sezione al mio portfolio che si chiama Real life.

Al link sopra vedete un esempio di storia fotografica.

E’ da un po’ di tempo che ci macino sopra come concetto e nell’ultimo anno ho trovato delle persone che hanno sposato la mia idea e che mi hanno commissionato delle fotografie di vita quotidiana, real life appunto, che ora andrò meglio a spiegarvi.

Nell’ultimo anno la mia “umanità” è uscita in maniera prepotente, come unico motore che mi muove nel fare foto. Una volta pensavo di essere una fotografa, oggi se mi chiedete chi sono, vi risponderò che sono un essere umano che si mette in contatto con altri esseri umani attraverso la fotografia.  Ho scoperto che sono una persona che si sente viva solo quando sente delle emozioni, quando mi commuovo di fronte a qualcosa/qualcuno, quando il cuore batte forte, quando sorrido, quando mi metto nei panni di qualcun altro. Questo è ciò che dà senso al mio vivere, questo ciò che mi rende felice, non il fotografare da solo.

Partendo da questa presa consapevolezza, sto cambiando un po’ anche il mio approccio globale alla attività fotografica, non importa se per lavori commissionati o ricerca personale, che ha ora come unico fine per me quello di farmi sentire qualcosa attraverso la connessione con le altre persone.

Per questo ho ripreso un concetto un po’ vecchio e l’ho rispolverato, quello del fotografia come ricordo.

Ho pensato che mia nipote, ad esempio, avrà molte più foto rispetto a quelle che avevo io da bimba, molte saranno fatte col cellulare, forse saranno stampabili ma saranno molto piccole. Alla fine mia nipote avrà tantissime foto, scattate in un quotidiano che fluisce, ma che in quanto “tantissime” non saranno mai viste tutte e forse faranno un po’ l’effetto del negozio troppo pieno di vestiti, che alla fine esci senza niente e non riesci a comprare nulla.

La fotografia nasce per ricordare. E la fotografia è sempre una visione relativa del mondo che riflette la persona che scatta: quindi se la foto la faccio io o un’altra persona, a parità di soggetto, cambierà completamente ciò che si ottiene.

Quindi credo che vorrei mettere a disposizione di tutti la mia capacità di sentire e fotografare, col fine di produrre dei ricordi emotivi che difficilmente potranno essere restituiti dalle migliaia di foto che scattate voi con il cellulare.

Vorrei fotografare emotivamente il quotidiano, non solo quello delle famiglie, quello delle coppie, quello dei single. Vorrei fotografare vacanze al mare, spritz con gli amici, proposte di matrimonio, feste in piscina e momenti difficili della vita delle persone, perchè a volte la vita è crudele e non è solo orsacchiotti e cuscini morbidi. Vorrei darne un quadro il più possibile completo in base alle mie capacità di essere coinvolta dagli esseri umani e di fotografare e questo darebbe un senso al mio esistere e al mio essere fotografa.

Per avere più informazioni dai un occhio alla nuova sezione del mio Portfolio Real life, di cui vedi una selezione qui sotto oppure scrivimi una mail

A presto!

Un abbraccio alle persone sensibili là fuori.

Silvia

Real life - Silvia Pasquetto - stefanoannalisa-3Real life - Silvia Pasquetto - stefanoannalisa-11 Real life - Silvia Pasquetto - stefanoannalisa-8 Real life - Silvia Pasquetto - stefanoannalisa-7 Real life - Silvia Pasquetto - stefanoannalisa-6 Real life - Silvia Pasquetto - stefanoannalisa-1Real life - Silvia Pasquetto - loredanamiccoli-519-2 Silvia Pasquetto - real life - samuelsofi-13 Silvia Pasquetto - real life - samuelsofi-10 Silvia Pasquetto - real life - samuelsofi-9 Silvia Pasquetto - real life - samuelsofi-8 Silvia Pasquetto - real life - samuelsofi-5 Silvia Pasquetto - real life - samuelsofi-4 Silvia Pasquetto - real life - samuelsofi-3 Silvia Pasquetto - real life - samuelsofi-2 Silvia Pasquetto - real life - samuelsofi-1

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

The following two tabs change content below.
Sono Silvia Pasquetto, fotografa di persone. Lavoro come fotografa freelance a Padova e Venezia e realizzo ritratti personali e professionali, servizi fotografici di branding, commerciali e di moda.
No Comments.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *